La patente di guida
Il nostro staff ti fornirà tutto il supporto di cui hai bisogno, sotto ogni aspetto burocratico e documentale, sia per il conseguimento, sia per il rinnovo.
CORSI TEORICI
Ogni giorno sono disponibili lezioni teoriche, svolte da insegnanti qualificati, che ti prepareranno all’esame teorico con l’utilizzo di strumenti didattici di ultima generazione, per semplificare la comprensione e la risoluzione dei nuovi quiz. Grazie alla nuova LIM e ai nostri sistemi didattici all’avanguardia ti prepareremo al superamento dell’esame di teoria nel più breve tempo possibile. Con noi avrai anche la possibilità di continuare la tua preparazione dovunque ti trovi grazie all’App che ti consentirà di ascoltare le videolezioni e di esercitarti con le schede come se fossi all’esame.
ESERCITAZIONI ALLA GUIDA
Una volta superato l’esame teorico, l’autoscuola ti rilascerà un foglio rosa della validità di sei mesi, che ti consentirà di esercitarti alla guida su strada. Potrai prenotare le tue guide con i nostri istruttori, utilizzando le nostre autovetture appositamente preparate. I nostri istruttori di guida altamente qualificati ti prepareranno ad affrontare serenamente l’esame di guida e soprattutto ti insegneranno a diventare un ottimo guidatore dopo l’esame.
ESAME DI TEORIA
L’esame di teoria (per tutte le tipologie di patente) prevede 30 quiz precompilati con risposta vero/falso, su postazioni informatizzate con schermo touch-screen ed ha una durata massima di 30 minuti. Sono ammessi al massimo 4 errori. Se l’esame teorico viene superato con successo, viene rilasciato immediatamente il foglio rosa per l’abilitazione alla guida su strada.
ESAME DI GUIDA
Per sostenere l’esame di guida deve trascorrere almeno un mese e un giorno dal superamento dell’esame di teoria. L’autorizzazione alla guida (foglio rosa) vale sei mesi, durante i quali potrai sostenere la prova pratica per un massimo di 2 volte. Se la prima prova non viene superata, è necessario che trascorra almeno un mese e un giorno per sostenerne una seconda.
La patente AM si può conseguire a partire dai 14 anni di età sostenendo un esame teorico e uno pratico.
VEICOLI DA CONDURRE
La patente AM permette di condurre, senza passeggero fino ai 16 anni:
CICLOMOTORE A 2 RUOTE con velocità inferiore o uguale a 45 km/h e cilindrata non superiore a 50 cc;
CICLOMOTORE A 3 RUOTE con le stesse caratteristiche;
CICLOMOTORE A 4 RUOTE (quadriciclo leggero) con le stesse caratteristiche e massa a vuoto non superiore a 350kg.
ESAME PATENTE AM
La PROVA TEORICA consiste in una scheda a quiz informatizzato da 30 domande. Per essere idoneo non devi commettere più di 3 errori. Hai a disposizione 25 minuti.
La PROVA PRATICA è composta da due fasi, la prima fase si tiene su una pista, dell’Autoscuola Moderna autorizzata dalla Motorizzazione, dove dovrai dimostrare il controllo del veicolo a bassa velocità. La seconda parte viene svolta su strada e dovrai dimostrare la conoscenza delle norme di precedenza e comportamento nel traffico.
EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO PER LE GUIDE E PER L’ESAME
Casco integrale;
Giubbotto con le protezioni (gomiti, spalle, paraschiena);
Pantaloni con protezioni o ginocchiere omologate per la moto;
Guanti da moto;
Scarponcini chiusi.
Patente A1
La patente A1 si può conseguire a partire dai 16 anni di età sostenendo un esame teorico (identico alla patente B) e uno pratico.
VEICOLI DA CONDURRE
La patente A1 permette di condurre, con passeggero:
MOTOCICLI con una cilindrata massima di 125 cc, potenza max. 11Kw, rapporto peso/potenza non superiore a 0,1 kw/kg
TRICICLI con potenza massima di 15 kw
MACCHINE AGRICOLE che non superano i limiti di sagoma dei motoveicoli
Patente A2
La patente A2 si può conseguire a partire dai 18 anni di età sostenendo un esame teorico (solo se non hai conseguito alcuna patente di guida) e uno pratico.
VEICOLI DA CONDURRE
motocicli con una potenza max. di 35Kw, rapporto peso/potenza non superiore a 0,2 kw/kg
Patente A
La patente A si può conseguire a partire dai 20 anni di età se si è titolari della cat. A2 da almeno 2 anni, altrimenti 24 anni, sostenendo un esame teorico (solo se non hai conseguito alcuna patente di guida) e uno pratico.
VEICOLI DA CONDURRE
Tutti i motocicli con o senza carrozzetta;
tricicli con potenza superiore a 15 kw.
ESAME PATENTE A1 | A2 | A
La PROVA TEORICA consiste in una scheda a quiz informatizzato da 40 domande. Per essere idoneo non devi commettere più di 4 errori. hai a disposizione 30 minuti.
La PROVA PRATICA è composta da due fasi, la prima fase si tiene sulla pista del Consorzio a Borgo Grappa autorizzata dalla Motorizzazione, dove dovrai dimostrare il controllo del veicolo a bassa velocità. La seconda parte viene svolta su strada e dovrai dimostrare la conoscenza delle norme di precedenza e comportamento nel traffico.
EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO PER LE GUIDE E PER L’ESAME
Casco integrale;
Giubbotto con le protezioni (gomiti, spalle, paraschiena);
Pantaloni con protezioni o ginocchiere omologate per la moto;
Guanti da moto;
Scarponcini chiusi.
La patente B si può conseguire a partire dai 18 anni di età sostenendo un esame teorico ( se non ha conseguito la patente A1) e uno pratico.
VEICOLI DA CONDURRE
Autoveicoli fino a 3500 kg, fino a 8 passeggeri più il conducente, anche con rimorchio leggero, purchè il peso complessivo sia minore o uguale a 3500 kg;
Motocicli leggeri ( fino a 125 cc e fino a 11 kw);
Tutte le macchine agricole
Macchine operatrici non eccezionali;
Inoltre qualora la combinazione motrice e rimorchio superi 3500 kg fino a 4250 kg , è richiesto il superamento di una prova di capacità e comportamento, un esame di guida, su un veicolo specifico: in caso di esito positivo verrà rilasciata una patente con apposito codice comunitario 96.
Solo in Italia consente di condurre:
• Motocicli di cilindrata fino a 125 cc e massimo 11 kw;
• Tricicli con più di 15 kw ma solo a 21 anni.
ESAME PATENTE B
Se possiedi la patente A dovrai sostenere solo la prova pratica.
Se non hai nessuna patente dovrai sostenere sia la prova teorica che la prova pratica.
La PROVA TEORICA consiste in una scheda a quiz informatizzata da 40 domande. Per essere idoneo non devi commettere più di 4 errori. Hai a disposizione 30 minuti.
Dopo aver superato l’esame di teoria ti verrà rilasciato il foglio rosa.
Prima di presentarti all’esame di guida dovrai effettuare almeno 6 ore di guida certificata presso la nostra autoscuola. Si tratta di guide specialistiche che vanno certificate e sono soggette a controllo.
La PROVA PRATICA dura 30 minuti durante i quali dovrai dimostrare il controllo del veicolo, la conoscenza delle norme di precedenza ed il comportamento nel traffico su vari percorsi.
LIMITI PER I NEOPATENTATI
Per un anno dal conseguimento della patente B non potrai guidare autoveicoli con rapporto peso/potenza superiore a 55 kw/t e non devono superare la potenza di 70 kW.
Patente B96
Si tratta di una estensione della patente B.
Consente di condurre autovetture trainanti un rimorchio superiore a 750 kg purché la massa complessiva di veicolo e rimorchio non sia superiore a 4250 kg.
Si può conseguire insieme alla patente B senza avviare due iscrizioni separate e senza dover pagare due volte!!
ESAME PATENTE B96
Se possiedi già la patente B devi eseguire, durante la prova pratica, solamente le seguenti manovre: Accelerazione e decelerazione, Retromarcia, Frenata, spazio di frenata e frenata/schivata, Cambio di corsia, Oscillazione di un rimorchio, Sgancio di un rimorchio dal veicolo a motore e riaggancio allo stesso, Parcheggio.
Patente BE
La Patente BE si può conseguire a partire dai 18 anni e devi aver conseguito la patente B.
VEICOLI DA CONDURRE
La patente BE consente di guidare complessi di veicolo composti da motrice di massa complessiva non superiore a 3500 kg per il trasporto di non più di 8 persone oltre il conducente e rimorchio con massa massima autorizzata maggiore a 750 kg ma non superiore a 3500 kg.
La massa massima del complesso non deve superare 7000 kg.
ESAME PATENTE BE
Se hai sostenuto l’esame di teoria per la patente B prima del 02/12/2013, dovrai sostenere solo una prova pratica.
La prova pratica dura almeno 30 minuti e ti verranno poste domande sui seguenti argomenti: limiti di traino, organi di traino e sistemi di frenatura del rimorchio , conoscenza del comportamento del rimorchio durante la circolazione, disposizioni generali sulla guida del complesso veicolare.
In più ti verrà richiesto di effettuare manovre specifiche in area chiusa o in luoghi poco frequentati: Aggancio e sgancio del rimorchio dalla motrice; all’inizio della manovra il veicolo ed il rimorchio devono trovarsi l’uno di fianco all’altro e non uno dietro l’altro; Marcia indietro in curva; Parcheggio in sicurezza per operazioni di carico/scarico.
Se hai sostenuto l’esame di teoria per la patente B dopo il 02/12/2013, dovrai sostenere solo una prova pratica.
Patente C
La patente C si può conseguire a partire dai 21 anni di età dopo il conseguimento della patente B.
VEICOLI DA CONDURRE
La patente C permette di condurre:
Autoveicoli destinati al trasporto di cose (merci) la cui massa massima autorizzata è superiore a 3500 kg; anche se trainanti un rimorchio leggero ( fino a 750 kg);
Macchine operatrici eccezionali, quali gru o scavatori.
Per condurre autocarri in modo professionale, oltre alla patente C si deve conseguire la C.Q.C.(Carta di Qualificazione del Conducente) trasporto merci.
ESAME PATENTE C
Dopo aver seguito il corso di teoria presso le nostre sedi dovrai sostenere la PROVA TEORICA che consiste in una scheda a quiz informatizzata da 40 domande. Per essere idoneo non devi commettere più di 4 errori. Hai a disposizione 40 minuti.
La PROVA PRATICA dura circa 45 minuti durante i quali dovrai dimostrare una corretta abilità nelle capacità e nei comportamenti alla guida del veicolo interessato e verrai valutato su:
Preparazione e controllo tecnico del veicolo ai fini della sicurezza stradale;
Comportamento nel traffico;
Partenza da fermo; da un parcheggio; dopo un arresto nel traffico; uscendo da una strada secondaria.
Patente CE
La patente CE si può conseguire a partire dai 21 anni di età dopo aver conseguito la patente C.
VEICOLI DA CONDURRE
Complessi di veicoli composti da una motrice rientrante nella categoria C e da un rimorchio o semirimorchio la cui massa massima autorizzata è superiore a 750 kg.
Per condurre autotreni in modo professionale, oltre alla patente CE si deve conseguire la C.Q.C.(Carta di Qualificazione del Conducente) trasporto merci.
ESAME PATENTE CE
Se hai conseguito la patente C prima del 01/03/2015, la prova pratica dura almeno 45 minuti durante i quali dovrai dimostrare di saper rispondere al alcune domande teoriche riguardanti il traino dei rimorchi e una corretta abilità nelle capacità e nei comportamenti alla guida del veicolo interessato.
Se hai conseguito la patente C dopo il 02/03/2015, sosterrai solo la prova pratica
Durante la prova pratica dovrai dimostrare di saper rispondere al alcune domande teoriche riguardanti il traino dei rimorchi e una corretta abilità nelle capacità e nei comportamenti alla guida del veicolo interessato e verrai valutato su:
Preparazione e controllo tecnico del veicolo ai fini della sicurezza stradale;
Comportamento nel traffico;
Partenza da fermo; da un parcheggio; dopo un arresto nel traffico; uscendo da una strada secondaria.
Manovre particolari oggetto di prova ai fini della sicurezza stradale:
Aggancio e sgancio di un rimorchio o semirimorchio dal veicolo, all’inizio della manovra il veicolo ed il rimorchio devono trovarsi fianco a fianco;
Marcia indietro in curva, l’angolo della curva è lasciato alla discrezioni degli Stati membri;
Parcheggio in sicurezza per operazioni di carico/scarico tramite apposita rampa o piattaforma o strutture similari.
Patente D
La patente D si può conseguire a partire dai 24 anni di età dopo aver conseguito la patente B.
VEICOLI DA CONDURRE
Autobus, cioè autoveicoli adibiti al trasporto di più di 8 persone oltre il conducente; a tali veicoli può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata non superi i 750 kg.
Per condurre autobus in servizio pubblico di linea o di noleggio con conducente e per gli scuolabus, occorre in più la C.Q.C. (Carta di Qualificazione del Conducente) trasporto persone.
ESAME PATENTE D
Dopo aver seguito il corso di teoria presso le nostre sedi dovrai sostenere una PROVA TEORICA che consiste in una scheda a quiz informatizzata da 40 domande. Per essere idoneo non devi commettere più di 4 errori. Hai a disposizione 40 minuti.
La PROVA PRATICA dura circa 45 minuti durante i quali dovrai dimostrare una corretta abilità nelle capacità e nei comportamenti alla guida dell’autobus e verrai valutato su:
Preparazione e controllo tecnico del veicolo ai fini della sicurezza stradale
Comportamento nel traffico
Partenza da fermo; da un parcheggio; dopo un arresto nel traffico; uscendo da una strada secondaria
Manovre particolari oggetto di prova ai fini della sicurezza stradale:
Marcia indietro in curva, l’angolo della curva è lasciato alla discrezioni degli Stati membri.
Parcheggio in sicurezza per permettere la salita/discesa dei passeggeri.
Patente DE
La patente DE si può conseguire a partire dai 24 anni di età dopo aver conseguito la patente D.
VEICOLI DA CONDURRE
Complessi di veicoli composti da una motrice rientrante nella categoria D e da un rimorchio o semirimorchio la cui massa massima autorizzata è superiore a 750 kg.
Per condurre autobus in servizio pubblico di linea o di noleggio con conducente e per gli scuolabus, occorre in più la C.Q.C. (Carta di Qualificazione Professionale) persone.
ESAME PATENTE DE
Se hai conseguito la patente D prima del 01/03/2015, la prova pratica dura almeno 45 minuti durante i quali dovrai dimostrare di saper rispondere al alcune domande teoriche riguardanti il traino dei rimorchi e una corretta abilità nelle capacità e nei comportamenti alla guida del veicolo interessato.
Se hai conseguito la patente D dopo il 02/03/2015, sosterrai solo la prova pratica
Durante la prova pratica dovrai dimostrare di saper rispondere al alcune domande teoriche riguardanti il traino dei rimorchi e una corretta abilità nelle capacità e nei comportamenti alla guida del veicolo interessato e verrai valutato su:
Preparazione e controllo tecnico del veicolo ai fini della sicurezza stradale;
Comportamento nel traffico;
Partenza da fermo; da un parcheggio; dopo un arresto nel traffico; uscendo da una strada secondaria.
Manovre particolari oggetto di prova ai fini della sicurezza stradale:
Aggancio e sgancio di un rimorchio o semirimorchio dal veicolo, all’inizio della manovra il veicolo ed il rimorchio devono trovarsi fianco a fianco;
Marcia indietro in curva, l’angolo della curva è lasciato alla discrezioni degli Stati membri;
Parcheggio in sicurezza per operazioni di carico/scarico tramite apposita rampa o piattaforma o strutture similari.
La Patente BS, o patente speciale, è una patente di guida che attesta l’idoneità del conducente affetto da disabilità a condurre un’autovettura modificata secondo le proprie esigenze.
Per ottenere il certificato di idoneità, il diversamente abile deve sottoporsi ad una visita medica presso l’apposita Commissione Medica Locale che verrà prenotata presso i nostri uffici.
Durante la visita di accertamento, il diversamente abile può presentare ulteriore documentazione clinica (purché rilasciata da un servizio di riabilitazione o da uno specialista della propria malattia invalidante) e farsi assistere, a proprie spese, da un medico di fiducia.
Il certificato di idoneità rilasciato dalla Commissione Medica Locale ha validità di 6 mesi. Sul certificato vengono specificati quali dispositivi il diversamente abile deve applicare sul proprio veicolo ( il collaudo dei mezzi adattati vine effettuato dalla Motorizzazione Civile) e gli stessi saranno riportati sul foglio rosa e sulla patente di guida con un codice cumulativo.
ESAME PATENTE BS
La prova teorica consiste in una scheda a quiz informatizzata da 40 domande. Per essere idoneo non devi commettere più di 4 errori. Hai a disposizione 30 minuti.
L’esame di pratica, invece, dovrà essere effettuato su un veicolo che presenta gli adattamenti prescritti.
La Commissione Medica indica nel certificato di idoneità quelli che sono i dispositivi di guida che il diversamente abile dovrà utilizzare; queste modifiche devono essere riportate sul foglio rosa e successivamente sulla patente di guida).
La prova pratica dura almeno 30 minuti durante i quali dovrai dimostrare il controllo del veicolo, la conoscenza delle norme di precedenza ed il comportamento nel traffico su vari percorsi, compreso quello autostradale.