Informazioni sulla CQC
La Carta di Qualificazione del Conducente, meglio nota come CQC, è un certificato di qualificazione professionale, necessario a chi effettua professionalmente autotrasporto di persone e di cose su veicoli per la cui guida è richiesta la patente C1, C1E, C, CE, D1, D1E, D o DE.
I corsi sono obbligatori per ottenere la Carta di Qualificazione del Conducente e l’Autoscuola Olimpia, con suo il personale altamente qualificato, è tra le poche strutture abilitate ad effettuare i corsi per la C.Q.C.
La CQC ha validità di 5 anni e va rinnovata attraverso la frequenza di un corso di aggiornamento. I corsi obbligatori, tenuti presso la nostra sede, hanno la durata di 35 ore e non prevedono il superamento di nessun esame.
Come la patente di guida così anche la CQC è dotata di 20 punti. Le infrazioni commesse alla guida del veicolo professionale comportano la decurtazione dei punti dalla CQC.
In caso di perdita totale del punteggio sulla Carta di Qualificazione del Conducente detto documento viene revocato se non si supera l’esame di revisione previsto.
CONSEGUIMENTO
La CQC MERCI si può conseguire a 18 ANNI dopo aver conseguito la Patente C
La CQC PERSONE si può conseguire a 21 ANNI dopo aver conseguito la Patente D
Bisogna frequentare un corso di formazione di 280 ore (formazione ordinaria) o 140 ore (formazione accelerata), di cui 20 o 10 ore di esercitazioni pratiche alla guida di veicoli.
Devi sostenere un unico esame informatizzato di 70 domande, 40 relative alla PARTE COMUNE e 30 relative alla PARTE SPECIALISTICA. Hai a disposizione 90 minuti e puoi fare al massimo 7 errori.
RINNOVO
ESTESIONE